Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

ASSOCIAZIONE ITALIANA
ORGANISMI INDIPENDENTI
CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE
English (UK)Italian (IT)

Ispezione

Per definizione l'ispezione è un esame di un prodotto, processo o servizio o di una installazione o di una loro progettazione per determinarne la conformità a requisiti specifici o generali; in particolare per i processi essa può comprendere persone, impianti, tecnologie o metodologie.

Le attività di Ispezione possono coprire i settori più disparati e ciascuno degli Associati ne fornisce svariate forme in base alle competenze specifiche del proprio personale, quindi è opportuno consultare i siti web dei singoli Organismi per i dettagli.

A titolo esemplificativo si includono nell'elenco che segue le forme di ispezione più frequentemente praticate.
:: Verifiche quantitative e qualitative su Commodities (Es. Derrate alimentari, Minerali, prodotti chimici , petrolio ecc.), Prodotti industriali e Beni di Consumo (alimentari e non)
:: Verifiche della conformità di prodotti finiti e durante la loro fabbricazione
:: Ispezioni della filiera di produzione
:: Ispezioni pre-imbarco ( su specifico riconoscimento di Governi degli stati importatori)
:: Verifiche di opere civili e di impiantistica relativa
:: Verifiche e validazione di progetti
:: Verifiche di componenti e impianti industriali
:: Verifiche su componentistica aerospaziale
:: Qualificazione di processi di saldatura e di altri processi speciali
:: Servizi ispettivi ASME
:: Verifiche documentali di fascicoli tecnici
:: Verifiche elettriche in base al DPR 462-2001
:: Verifiche Periodiche di Legge su Ascensori, Montacarichi, Attrezzature in Pressione, Attrezzature per il Sollevamento
:: Monitoraggio della erogazione di servizi come "Mistery client"
:: Expediting
:: Verifiche nei cantieri di costruzione finalizzate alla sicurezza del personale
 

BUREAU VERITAS Italia
INTERTEK Italia
KIWA CERMET Italia
SGS Italia
TÜV Italia

RSS News

Pubblicata la norma italiana UNI CEI EN ISO 17034 per i produttori di materiali di riferimento 2017-11-10

E’ stata pubblicata la norma italiana UNI CEI EN ISO 17034/2017 “Requisiti generali per la competenza dei produttori di materiali di riferimento” che recepisce la ISO 17034:2016 “General requirements for the competence of reference material producers” emessa a livello internazionale a novembre dello scorso anno. Lo standard rappresenta un importante tassello della normativa sulla valutazione della […]

The post Pubblicata la norma italiana UNI CEI EN ISO 17034 per i produttori di materiali di riferimento appeared first on Accredia.

Nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001. Entro il 15 settembre 2018 le organizzazioni devono adeguarsi alle nuove edizioni 2015 2017-11-02

Entro il 15 settembre 2018, le imprese certificate secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 sono chiamate ad adeguare la propria certificazione alle edizioni 2015 delle due norme ISO più diffuse al mondo (circa un milione e mezzo di imprese, quasi 200 mila in Italia). Le aziende che effettuino audit […]

The post Nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001. Entro il 15 settembre 2018 le organizzazioni devono adeguarsi alle nuove edizioni 2015 appeared first on Accredia.

 


 

Login utente