Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

ASSOCIAZIONE ITALIANA
ORGANISMI INDIPENDENTI
CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE
English (UK)Italian (IT)

Ispezione

Per definizione l'ispezione è un esame di un prodotto, processo o servizio o di una installazione o di una loro progettazione per determinarne la conformità a requisiti specifici o generali; in particolare per i processi essa può comprendere persone, impianti, tecnologie o metodologie.

Le attività di Ispezione possono coprire i settori più disparati e ciascuno degli Associati ne fornisce svariate forme in base alle competenze specifiche del proprio personale, quindi è opportuno consultare i siti web dei singoli Organismi per i dettagli.

A titolo esemplificativo si includono nell'elenco che segue le forme di ispezione più frequentemente praticate.
:: Verifiche quantitative e qualitative su Commodities (Es. Derrate alimentari, Minerali, prodotti chimici , petrolio ecc.), Prodotti industriali e Beni di Consumo (alimentari e non)
:: Verifiche della conformità di prodotti finiti e durante la loro fabbricazione
:: Ispezioni della filiera di produzione
:: Ispezioni pre-imbarco ( su specifico riconoscimento di Governi degli stati importatori)
:: Verifiche di opere civili e di impiantistica relativa
:: Verifiche e validazione di progetti
:: Verifiche di componenti e impianti industriali
:: Verifiche su componentistica aerospaziale
:: Qualificazione di processi di saldatura e di altri processi speciali
:: Servizi ispettivi ASME
:: Verifiche documentali di fascicoli tecnici
:: Verifiche elettriche in base al DPR 462-2001
:: Verifiche Periodiche di Legge su Ascensori, Montacarichi, Attrezzature in Pressione, Attrezzature per il Sollevamento
:: Monitoraggio della erogazione di servizi come "Mistery client"
:: Expediting
:: Verifiche nei cantieri di costruzione finalizzate alla sicurezza del personale
 

BUREAU VERITAS Italia
INTERTEK Italia
KIWA CERMET Italia
SGS Italia
TÜV Italia

RSS News

Nuove ISO/IEC 17011 e ISO/IEC 17025, modificati i Regolamenti per l’accreditamento dei laboratori di prova e taratura 2018-05-25

L’evoluzione della normativa tecnica internazionale ha segnato, nel 2017, due passaggi di grande rilievo, con la revisione di standard fondamentali per la disciplina dell’accreditamento a livello mondiale, la ISO/IEC 17011 per gli Enti che valutano la competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi e dei laboratori, e la ISO/IEC 17025 per i laboratori che svolgono attività […]

The post Nuove ISO/IEC 17011 e ISO/IEC 17025, modificati i Regolamenti per l’accreditamento dei laboratori di prova e taratura appeared first on Accredia.

Presentazione dello studio sul contributo delle certificazioni accreditate all’Economia circolare 2018-05-09

Italia Paese leader dell’Unione europea sulle politiche in materia di Green Public Procurement, gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione, e modello di riferimento per molti Governi che stanno intraprendendo un percorso efficace di attuazione delle politiche europee. È quanto emerge dallo studio, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, […]

The post Presentazione dello studio sul contributo delle certificazioni accreditate all’Economia circolare appeared first on Accredia.

 


 

Login utente