Questo sito utilizza Cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione e/o cliccando il tasto "Chiudi" se ne accetta l'utilizzo.

ASSOCIAZIONE ITALIANA
ORGANISMI INDIPENDENTI
CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE
English (UK)Italian (IT)
K2_GioAMUTCE_Maggio+0000RMagAMUTC_0C9 K2_GioAMUTCE_Maggio+0000RMagAMUTC_0C10

KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

 







ANAGRAFICA

Sede Legale
Via Cadriano, 23 - 40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Tel. +39 051 4593111
Fax +39 051 763382
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.kiwacermet.it

Altre sedi in Italia:
Roma, Torino, San Vendemiano (TV), Cormano (MI), Livorno, Perugia.

Casa madre: KIWA NV, Olanda
Data costituzione in Olanda: 1929
Totale dipendenti KIWA: 4.650
Data di costituzione in Italia: 1985
Dipendenti in Italia: 160

KIWA CERMET ITALIA è l'affiliata italiana del Gruppo KIWA.
Il Gruppo KIWA è attivo in oltre quaranta paesi, con sede in Olanda e sedi in Germania, Belgio, Italia, Scandinavia, Regno Unito, Spagna, Turchia, Corea, India, Cina.
KIWA CERMET ITALIA è una società indipendente, che offre servizi di valutazione della conformità altamente qualificati, riferiti a: certificazione di sistemi, prodotti (in ambito volontario, regolamentato e cogente), servizi, personale, convalide di dichiarazioni ambientali ai fini della registrazione EMAS, attività di ispezione, prove di laboratorio, misure su componenti e taratura strumenti.
KIWA CERMET ITALIA opera in tutti i settori di attività, con particolare riferimento a: settore industriale, agroalimentare, dispositivi medici, automotive, aerospaziale, sanità e servizi.
KIWA CERMET ITALIA è organismo accreditato nei principali schemi e settori di attività e notificato dai Ministeri Italiani per la marcatura CE in riferimento a numerose direttive europee.
KIWA CERMET ITALIA opera secondo i principi di indipendenza, imparzialità, competenza e attenzione al Cliente. Gli accreditamenti e notifiche possedute, garantiscono al mercato un costante monitoraggio dell'operato d'Ente e conferiscono ulteriore valore e credibilità ai servizi erogati.

K2_MerPMUTCE_Maggio+0000RMagPMUTC_0C9 K2_MerPMUTCE_Maggio+0000RMagPMUTC_0C10

Slide-4

FORMARE

per accrescere le competenze
K2_MerPMUTCE_Maggio+0000RMagPMUTC_0C9 K2_MerPMUTCE_Maggio+0000RMagPMUTC_0C10

SGS Italia














ANAGRAFICA

Via Caldera,  21
20153 Milano

tel. +39 02 73 931
fax +39 02 7012 4630

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.sgsgroup.it

Il profilo

Con sede in Ginevra, SGS è leader mondiale nei servizi di ispezione, verifiche, test, analisi e certificazioni. Fondata nel 1878 a Rouen come azienda francese di ispezioni per le spedizioni di grano, è stata registrata a Ginevra come Société Générale de Surveillance nel 1919. L'azienda è stata quotata alla borsa svizzera (SWX) per la prima volta nel 1985.
L'attuale struttura di SGS, che consta di 10 business line in 10 regioni geografiche, è stata istituita nel 2001. SGS ha una rete mondiale che comprende oltre 1650 tra uffici e laboratori, con una forza lavoro di oltre 80.000 dipendenti in oltre 120 paesi.
SGS è presente in Italia dal 1915 e opera attraverso 1.000 persone, 21 uffici operativi e 8 laboratori, suddivisi in 10 linee di business nelle sedi di Milano, Bari, Brindisi, Cagliari, Genova, Livorno, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Pescara, Portoscuso, Ravenna, Roma, Savona, Siracusa, Torino, Trieste, Venezia.

I valori
Passione – Integrità – Impegno - Valori etici - Indipendenza

La vision
L'obiettivo di SGS è quello di essere l'azienda di servizi più competitiva e più produttiva al mondo. Le competenze basilari in ispezione, verifica, analisi e certificazione vengono costantemente migliorate per garantirne l'eccellenza. Esse sono il cuore di quello che è SGS.

Settori di attivitàAgricultural Services, Mineral Services, Oil and Gas Services, Consumer Testing Services, Industrial Services, Environmental Services, Life Science Services, Government and Institutions, Systems and Services Certifications, Automotive Services.

K2_MerPMUTCE_Maggio+0000RMagPMUTC_0C9 K2_MerPMUTCE_Maggio+0000RMagPMUTC_0C10

Le attività di SGS Italia

Agricultural Services
Il processo di passaggio dei prodotti agricoli dal campo alla tavola, richiede attenzione, tracciabilità e integrità. SGS offre una gamma di servizi per la catena di approvvigionamento che riduce il rischio, assicura la qualità e migliora la produttività. Contribuiamo ad assicurare l'integrità della catena alimentare gestendo le colture, promuovendo lo sviluppo dei semi, conducendo analisi del terreno e delle colture, spostando prodotti attraverso la catena alimentare globale e gestendo ispezioni commerciali per import ed export.
SGS opera sia come ente indipendente di ispezione, certificazione, campionamento e verifica merceologica secondo norme nazionali e internazionali, sia come gestore e supervisore delle operazioni di movimentazione, stoccaggio, trasporto e spedizione internazionale delle merci.
L'ultracentenaria esperienza di SGS nel settore rende i suoi tecnici membri di diritto in numerosi gruppi di lavoro di organismi internazionali di standardizzazione e normazione. Le attività ispettive per la determinazione della quantità e qualità del prodotto e il campionamento vengono effettuati secondo standard nazionali (Contratti Standard, UNI) e internazionali (GAFTA, FOSFA, ISO).

Automotive Services
SGS offre una vasta gamma di servizi per i gestori delle flotte, i produttori, le società di trasporto, i concessionari e le istituzioni finanziarie, in ogni fase del ciclo di vita dei veicoli:
• Ispezioni su veicoli nuovi per i danni dovuti al trasporto dalla fabbrica al concessionario
• Servizi di laboratorio
• Valutazione dei danni, studi specializzati
• Monitoraggio degli stock
• Controllo di qualità (OEM's)
• Ispezioni su veicoli come da disposizioni di legge (Irlanda, Regno Unito, Francia, Spagna, Albania, Egitto, Argentina, Cile, Uruguay, Stati Uniti d'America)
• Ispezioni sui taxi come da disposizioni di legge (Irlanda, Regno Unito)

Consumer Testing Services
Le aspettative riguardo alla qualità e la nutrita gamma di parametri di sicurezza che le aziende produttive devono rispettare diventano di giorno in giorno più complessi. Per aiutarli in tale processo, SGS offre a produttori, importatori, esportatori, nonché alla grande distribuzione, una serie completa di servizi nell'ambito dei beni di consumo quali test di laboratorio, ispezioni e assistenza tecnica sul prodotto e valutazione del processo. SGS aiuta i propri clienti a ridurre i rischi, a migliorare la propria efficienza, e ad assicurare la conformità ai parametri contrattuali o legali delle fonti di approvvigionamento.
La gamma completa di servizi offerti da SGS agevola la qualità, la conformità e la sicurezza dei prodotti di consumo (quali prodotti tessili, calzature, giocattoli, attrezzature, casalinghi, prodotti elettrici ed elettronici e prodotti alimentari) in tutte le catene di fornitura, assicurando che nessun dettaglio importante venga sottovalutato nel percorso da progettazione al mercato.
Relativamente ai prodotti alimentari SGS copre l'intera catena produttiva, dalla produzione primaria al prodotto finito, il trasporto, la rete distributiva al consumatore finale, inclusi i servizi agli alberghi ed ai ristoranti.

Environmental Services
Questa divisione è il frutto della ottimizzazione dell'organizzazione di SGS al fine di raggruppare le attività svolte nel settore ambientale del Gruppo in Italia. Si è voluto incorporare le divisioni operative del settore, le cui attività sono iniziate negli anni '70, seguendo tutte le problematiche ambientali maturate nel corso degli anni. Environmental Services di SGS Italia è ora la compagine che rende disponibili strutture tecniche e laboratori all'avanguardia, banche dati originali ed un gruppo di circa 130 tecnici ed esperti in grado di portare a termine progetti complessi e multidisciplinari sull'intero territorio italiano e, con il supporto delle consociate del Gruppo SGS, anche in Europa e nel resto del mondo.

I campi di intervento sono i seguenti e includono monitoraggio, prelievo e analisi:
:: acque (sotterranee, superficiali, scarico, potabili, di processo e marine)
:: rifiuti liquidi, solidi e gassosi
:: suoli e falde inclusi piani di caratterizzazione e progetti preliminari di bonifica
:: aria (emissioni, processo, immissioni, qualità dell'aria, ambiente di lavoro)
:: modellistica, topografia, rumore, vibrazioni, radioattività, legionella

La struttura di base con le sue competenze specifiche si sviluppa in Italia attraverso le Sedi Operative e Laboratori Accreditati di Villafranca Padovana (PD), Siracusa e Assemini (CA) e la Sede Operativa di Torino.

L'attività analitica è garantita sia in Italia che nel network internazionale da prestazioni di assoluta qualità disponendo di laboratori che operano con sistemi certificati secondo ISO/IEC 17025.

Il dinamismo della struttura è tale da rendere praticamente costante e continuo il reperimento di nuove risorse e la valutazione di nuove opportunità.
Rivolgersi a SGS significa dialogare con una realtà problem-solving di ampiezza internazionale, capace di offrire risposte puntuali e mirate ad ogni esigenza dei nostri clienti.

L'etica è un valore centrale in SGS; è il legame comune che unisce tutte le nostre attività.SGS Environmental Services riunisce le competenze di SGS nell'ambito ecologico-ambientale proponendo attività di studio, consulenza per la conformità alle specifiche norme di legge, campionamento, monitoraggio ed analisi di laboratorio.

Per aiutare i propri clienti ad integrare nei propri processi un sistema di gestione eco-compatibile, SGS Environmental Services offre un ampio spettro di servizi: dal monitoraggio alla consulenza ambientale, dal campionamento alle analisi di aria, acque e terreni.

Campionamento e Analisi
 Chimiche, fisiche e microbiologiche su matrici ambientali
 In tracce su tutte le matrici ambientali
 Amianto in SEM, XRD, MOCF

Monitoraggio
 Qualità dell'aria
 Emissioni in atmosfera
 Ambienti di lavoro
 Ambienti acquatici

Servizi
 Due Diligence Audit
 Valutazione di impatto ambientale
 Studi e modellazione su matrici ambientali
 Analisi di rischio chimico, fisico e biologico
 Caratterizzazione di siti contaminati
 Indoor Environmental Quality

Governments & Institutions Services
I governi di alcuni paesi hanno definito programmi di certificazione per le merci in importazione. Tali programmi sono derivati da protocolli del WTO (World Trade Organisation) e sono principalmente di due tipologie:
:: Pre-Shipment Inspection. Prevedono attività di ispezione pre-imbarco con eventuale loading supervision, verifica quantità / qualità e determinazione del valore doganale.
:: Product Conformity Assesment. Prevedono attività di review, testing, sampling ed ispezione volti a verificare e confermare la conformità delle merci agli standard (di sicurezza e qualità)previsti dal paese di Importazione

I certificati emessi a seguito delle attività di verifica sono indispensabili ai fini dello sdoganamento merce e , a volte della negoziazione delle lettere di credito.

La divisione Government & Institution Services di SGS Italia unitamente al network mondiale di SGS può offrire la certificazione per tutti i Paesi che prevedono un programma di Product Conformity Assesment e di Pre-shipment Inspection. Siamo inoltre in grado di offrire un supporto indispensabile agli esportatori Italiani che devono affrontare questi nuovi mercati riducendo i tempi di sdognamento e consegna merce e limitando la componente di rischio.

Industrial Services
SGS è leader nell'offerta di servizi di verifica, ispezione, test e conformità per tutti i settori industriali.

SGS può fornire soluzioni personalizzate per tutte le problematiche legate ai vari settori produttivi ed alla catena di fornitura, realizzazione o messa in opera di un manufatto, sia esso un componente, un macchinario o un impianto completo, o alla sua vendita e spedizione. L'attività di SGS garantisce la rispondenza dei componenti o dei servizi alle condizioni contrattuali o cogenti applicabili. SGS provvede inoltre all'emissione delle certificazioni necessarie alla negoziazione dei crediti o di particolari certificazioni di conformità previste dalle autorità locali ed alla verifica della conformità alle specifiche di riferimento per il rilascio di marchi volontari.

E' opportuno sottolineare che grazie a specifici accreditamenti/riconoscimenti ottenuti dalle autorità locali, SGS è in grado di offrire servizi di supporto agli esportatori di merci dirette a vari paesi (ad esempio Federazione Russa, Egitto, Iran, Cina, Arabia Saudita e numerosi altri), nonchè, grazie alla sua rete capillare, può intervenire ovunque con esperti locali, emettendo certificazioni e offrendo servizi che altrimenti dovrebbero essere richiesti all'estero.

SGS Italia opera, attraverso i seguenti Accreditamenti, Notifiche e abilitazioni, come:

Organismo di certificazione di prodotto/servizi (accreditamento UNI CEI EN 45011:1999), in particolare per:
 Apparecchiature e componenti elettrici ad alta tensione in conformità a norme IEC, CENELEC, CEI, NEMA, ANSI, IEEE, specifiche tecniche proprietarie, di Grandi Committenti (ENEL, TERNA, RAI, Ferrovie dello Stato, Aziende Municipalizzate)
 Certificazione di procedimenti di SALDATURA secondo la norma UNI EN ISO 3834
 Direttiva 97/23/CE – PED
 Direttiva 2006/42/CE – Macchine

Organismo di Ispezione di tipo A (accreditamento UNI CEI EN ISO IEC 17020:2005) per:
 Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile
 Prodotti, componenti e servizi per le costruzioni
 Attrezzature in pressione
 Macchine ed accessori
 Prodotti elettrici ed elettronici
 Strumenti e sistemi per l'automazione
 Prodotti saldati
 Processi di saldatura
 Prove non distruttive

Organismo Notificato per il rilascio della certificazione di conformità per la marcatura CE per le attrezzature a pressione comprese nella direttiva n. 97/23/CE. Moduli: A1; B; B1; C1; D; D1; E; E1; F; G; H; H1 (Direttiva 97/23/CE – PED)

Organismo Notificato per il rilascio della certificazione di conformità per la marcatura CE per le macchine comprese nella direttiva 2006/42/CE (Direttiva 2006/42/CE - MACCHINE)

Organismo Notificato allo svolgimento di attività di certificazione, di verifica di conformità e sorveglianza sui recipienti semplici in pressione – SPV - (Direttiva 87/404/CE Direttiva 90/488/CE D .Lgs 311/91)

Organismo Notificato al rilascio della Certificazione di Prodotto (CPD) per i materiali da costruzione. (Notification Body 1381) – (Direttiva 89/106/CE - CPD)

Organismo Competente Abilitato per l'esecuzione di verifiche di riqualifica decennale con il metodo delle emissioni acustiche sui serbatoi di GPL interrati con capacità fino a 13 m3 (D.M. 17/01/2005 - Norma EN 12818)

Organismo Abilitato alle verifiche in ordine al DPR 462/2001 relativo al "Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi"(DPR 462/2001 aree: 1-2-3-4)

Convenzione con AAMS per l'esecuzione delle verifiche tecniche di conformità per gli apparecchi "New Slot" (comma 6 lettera a), apparecchi che distribuiscono premi (comma 7 lettera a), apparecchi di semplice intrattenimento (comma 7 lettera c) - (T.U.L.P.S. art. 110 commi 6-7)

Life Science Services
E' leader nei servizi di controllo qualità in ambiente GMP/GLP ed è in grado di offrire le proprie competenze in ambito Chimico Farmaceutico per Analisi Chimiche, Microbiologiche, Test di Stabilità, Biotecnologia, Medical Devices, Agrochemical e Cosmetici.

SGS Life Science inoltre offre servizi di Calibrazione, Convalida, Supporto Regolatorio Supporto di processo, Ricerca Clinica per la gestione di studi da Fase I a Fase IV, Servizi di gestione Bio-statistiche, Analisi di laboratorio Bio-analitiche, oltre ai servizi per lo sviluppo e l'approvazione di Agrochemicals, Pesticidi, Biocidi e Prodotti Chimici in generale.

Minerals Services
Offre un ampio spettro di servizi atti a certificare qualità e quantità di minerali energetici, prodotti metallurgici, materie prime per la produzione dell'acciaio, metalli non ferrosi, minerali industriali, fertilizzanti e prodotti chimici.

Attraverso il network globale di siti operativi e laboratori, SGS è a livello mondiale il partner strategico e imparziale, punto di riferimento autorevole nei servizi di ispezione, verifica, controllo e certificazione. Grazie all'alta professionalità e all'appassionato impegno del suo staff, SGS supporta i propri clienti nel prendere le decisioni per minimizzare i rischi delle transazioni commerciali.

Oil, Gas & Chemicals Services
SGS è leader per le analisi, verifiche, ispezioni indipendenti, servizi tecnici specializzati ed outsourcing nel settore petrolifero, petrolchimico, gas e biocarburanti.

Parallelamente all'attività di supporto ai traders, SGS offre un ampio range di servizi dall'esplorazione alla produzione, dal blending all'additivazione, dal sample management alla calibrazione statica e dinamica, dai campionamenti automatici in linea all'emergency response; logistica e outsourcing dei laboratori completano la gamma.

SGS ha sviluppato servizi di plant & terminal operations al fine di aiutare i propri clienti ad ottimizzare le risorse. Alla base di tutte queste attività c'è la capacità di supportare i clienti nel dare valore ai propri beni e processi, mantenendo al contempo stabile la loro reputazione e riducendo i rischi commerciali ed ambientali associati alla produzione, vendita, distribuzione e stoccaggio di petrolio, gas e prodotti chimici.

Systems & Services Certification
SGS attraverso il suo network internazionale e l'accreditamento ottenuto in tutti i principali Paesi industrializzati, riveste il ruolo di leader nelle attività di Certificazione dei Sistemi di Gestione e dei Servizi.

Attiva in oltre 75 paesi, con oltre 100.000 certificati rilasciati, SGS è in grado di operare ovunque nel mondo con personale locale altamente qualificato. Con SGS si ha la certezza di avere al proprio fianco valutatori esperti e qualificati, grazie ai rigidi programmi di formazione e all'esperienza pluriennale maturata in tutti i settori merceologici. Integrità, trasparenza e comportamento etico costituiscono da sempre i valori centrali in base ai quali SGS opera in tutto il mondo; questi valori conferiscono al marchio di conformità SGS un reale riconoscimento a livello nazionale ed internazionale.

SGS si distingue per la capacità di proporre soluzioni personalizzate, offrendo una gamma completa di servizi di certificazione, da quelli tradizionali dei Sistemi di Gestione a quelli più innovativi di Servizio.

SGS integra i propri servizi di certificazione ( ad esempio in conformità alle norme ISO 9001 - ISO 14001 – OHSAS 18001 – ISO50001 – ISO/TS 16949 – ISO 22000 – EMAS – SA8000 – PEFC – PEFC/FSC – ecc) con audit personalizzati, pensati e realizzati per il monitoraggio costante di ogni processo relativo all'erogazione di servizi e con i servizi di Formazione (erogando corsi di formazione riconosciuti da CEPAS e AICQ SICEV enti di certificazione del personale, rivolti alle figure professionali interessate al controllo o alla conduzione dei sistemi di gestione).


HOME
 ||  CONTATTI  ||  LINK UTILI  ||  SITE MAP